Il caldo

IL CALDO

di Gian Marietto Fresculli

“Cari lettrici e cari lettori, il vostro Gian Marietto Fresculli si prenderà cura della salute degli italiani. Come? In un articolo. Questo, che state leggendo, per l’appunto. Ebbene sì, proprio oggi per l’anomala calura agostana, sono saliti in Paradiso Gian Roberto Pasetti, 98 anni, Adelina Barbuti, 86, e GianGianGian Rotulli, uno degli ultimi garibaldini che salparono alla conquista del Regno delle Due Sicilie. Ieri, alle 14, i tre amici, seppure in presenza di ben 41 gradi, percepiti 49, hanno giocato a salta cavallina nel parcheggio della Coop di via Trento. Inutili i soccorsi dei sanitari, giunti peraltro sul posto verso le 20. 
Ecco, care lettrici e cari lettori, ad agosto fa caldo e a gennaio freddissimo. Dobbiamo abituarci alle sempre più frequenti anomalie climatiche. Pensate che d’estate si superano persino i 35 gradi, mentre d’inverno a malapena si arriva a 5. Se i tre avessero giocato a salta cavallina a dicembre, sarebbero morti ugualmente, ma di freddo. In realtà a salta cavallina si gioca in aprile. #sapevatelo
Come difendersi dall’inferno di fuoco che sta martoriando la nostra povera penisola? E’ dal 1934 che non faceva caldo in agosto.
Un segreto? Appuntatevelo. Vi salverà la vita: bevete molto. Ma molto, tipo sedici litri di acqua naturale al dì. Se la berrete gasata potreste altresì perire di meteorismo. E tantissima frutta e verdura a pasto. Consigliati: ananas del Senegal, pesca portoghese di Bairro Alto, banane svedesi, radicchietto di Zagabria e susine del Togo, tutti prodotti reperibili facilmente in qualunque supermercato rionale. Anche il melone di Poggibonsi ha proprietà antiossidanti, ma quello è difficile da trovare. Persino a Poggibonsi.
Segnato tutto, care lettrici e cari lettori? Brave/Bravi. Evitate di uscire di casa dalle 8 del mattino fino a mezzanotte. O fate due passi alle 5, oppure all’una di notte. Questo vale per gli anziani, sia chiaro. Ci vuole solo qualcuno che accompagni il vecchio/la vecchia, potrebbe addormentarsi durante la passeggiata. 
Indossate abiti leggeri, evitate il cachemire e la lana merinos, meglio il chiffon, di moda anche fra gli uomini. Infine, no ai picnic sull’autostrada a mezzogiorno.
Fresculli?
Sì, direttore.
Hai finito ‘sto cazzo di pezzo sul caldo?
Certo direttore, cerco solo una foto di un cretino dentro una fontana e pubblico.
Fatto. A domani, direttore.
Fresculli, stai attento quando te ne vai, hanno appena gettato cemento fresco proprio davanti la porta d’ingresso. Esci da dietro, Fresculli. Mi hai sentito? Fresculliiiiii. Quello ha sempre fretta…

THE END

MENU